News

Posted in Bella Firenze, Mondo Golden View, on 23 Gennaio 2020, by , 0 Comments

Capodanno Cinese 2020, l’anno del Topo.
Sabato 25 gennaio.

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali. Questo è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.

Quest’anno il Capodanno Cinese sarà sabato 25 gennaio. Questa festa non ha una data fissa perché segue il calendario lunare tradizionale e secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2020 è l’anno del Topo.

I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:

  • La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Secondo il calendario tradizionale cinese si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano si può tradurre con “sbarazzarsi della sera”. Nel 2020 è venerdì 24 gennaio.
  • Il primo giorno dell’anno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. Nel calendario cinese questo giorno si chiama 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”; è il giorno di capodanno vero e proprio e quest’anno è sabato 25 gennaio.
  • La Festa delle Lanterne: è l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Quest’anno è sabato 8 febbraio.

Come ogni venerdì e sabato ci sarà musica dal vivo con il seguente programma:

  • venerdì 24 gennaio: FRANCESCO PINZANI TRIO
    FRANCESCO PINZANI voce
    ROBERTO ANDREUCCI piano
    LEONARDO BAGGIANI basso
  • venerdì 25 gennaio: FILIPPO LEPRI TRIO
    FILIPPO LEPRI flicorno
    ROBERTO ANDREUCCI piano
    ALDO VITI batteria
  • venerdì 8 febbraio: LUCIANA CAPASSO TRIO
    LUCIANA CAPASSO voce
    VALERIO MORELLI chitarra
    ANTONIO TORRINI basso

E’ possibile prenotare un tavolo presso il ristorante con menù alla carta.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: +39 055214502

info@goldenviewopenbar.com

 


You must be logged in to post a comment.

X