News

Cibo-e-vacanze-scegliere-la-Toscana

Posted in Buona forchetta, Si viaggiare, on 20 Dicembre 2015, by , 0 Comments

Quanto conta il cibo nelle tue vacanze? Hai mai scelto il luogo dove trascorrere le tue ferie in base a quello che aveva da offrire sulla tavola o nel bicchiere? In che modo ottieni queste informazioni (libri, internet, guide turistiche) prima di prenotare un viaggio?

Sulla scìa della nuova tendenza denominata street food, alcune mete turistiche che grazie ai media hanno ricevuto una maggiore popolarità, hanno visto crescere l’affluenza di visitatori. In effetti, è risaputo che l’aspetto enogastronomico di una terra è di per sé un’esperienza all’interno di un viaggio, soprattutto quando i piatti tradizionali sono ancora cucinati come una volta. Insomma, un modo molto piacevole per conoscere la cultura e le abitudini di un popolo.

Ma se dovessi decidere di trascorre le tue vacanze in Italia, quale regione e con quali piatti tradizionali otterrebbe il tuo favore? Il mio suggerimento è senz’altro quello di scegliere la Toscana e in particolare Firenze, e ti spiego il perché.

Questa terra, oltre ad essere una miniera di monumenti e opere d’arte, sotto l’aspetto gastronomico è ancora molto legata alle sue tradizioni e ai prodotti regionali; un discorso a sé andrebbe fatto per i grandi vini toscani come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino, per questo ti consiglio di mangiare in un ristorante toscano e ordinare una cena tipica toscana.

In particolare, se sei amante della carne, oltre alla succulenta bistecca alla fiorentina, ti suggerisco di provare questi piatti della tradizione toscana oppure, visto che poco sopra ho accennato allo street food, a Firenze il lampredotto è un ottimo esempio di cibo di strada.

Spero di averti dato qualche idea per coniugare il cibo ai tuoi viaggi. Ti lascio con un ultimo suggerimento da applicare al termine del tuo soggiorno e per rendere più dolce il rientro a casa: portarti via alcune cose deliziose della cucina toscana.

Hai già deciso quale sarà la meta del tuo prossimo viaggio? Fammelo sapere nei commenti oppure segnalami qualche piatto tipico che ti ha colpito durante le tue vacanze.


You must be logged in to post a comment.

X