News

Firenze-a-Natale

Posted in Si viaggiare, on 23 Dicembre 2015, by , 0 Comments

Siamo abbondantemente entrati nel periodo natalizio e forse avrai già comprato tutti i regali e deciso dove e con chi trascorrere le feste. Può darsi però che tu appartenga a quella categoria di persone che approfittano di questo periodo per viaggiare, magari visitando città d’arte o andando alla scoperta di mercatini artigianali in cerca di oggetti sfiziosi per stupire familiari e amici!

Firenze non ha bisogno di presentazioni dal punto di vista artistico, potendo offrire dei percorsi alternativi all’interno della città e nei suoi immediati dintorni, che sapranno nutrire la mente e il corpo del viaggiatore.

Firenze a Natale è una festa per gli occhi: uno spettacolo da non mancare! Fin dai primi giorni di dicembre, infatti, il Comune accende le illuminazioni stradali a tema e le vetrine delle botteghe e dei negozi scintillano di luci e di addobbi festosi mentre le strade del centro storico si animano di fiorentini e di turisti, del profumo delle caldarroste e della musica di organetti.

Firenze a Natale_Ponte VecchioAnche il ponte più famoso di Firenze, il Ponte Vecchio, partecipa alla festa perché dopo il tramonto viene illuminato a ritmi regolari da luci blu, rosa e verdi che si riflettono sulle acque scure dell’Arno rimbalzando poi sulle antiche mura e sulle statue del Lungarno all’altezza del Ponte Santa Trinita. Ogni anno il tema delle illuminazioni cambia soggetto, proponendo alcuni simboli della città, per rendere sempre sorprendente per i fiorentini e i turisti l’effetto finale!

 

 

Cosa fare a Firenze a Natale

Nel giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre, viene inaugurato il grande abete in Piazza del Duomo alla presenza del sindaco con una cerimonia ufficiale a cui tutti possono partecipare. Ancora in questo giorno, viene allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore, mentre la notte della Vigilia viene celebrata nel Duomo la messa di mezzanotte (inizio alle 23) e di nuovo la mattina di Natale (inizio 10.30).

Il 7 e l’8 dicembre si celebra inoltre la Festa della Rificolona con il caratteristico mercatino in Piazza Santissima Annunziata.

Parlando di mercatini artigianali, quello di Piazza Santa Croce è il più grande, con espositori italiani e stranieri. Ispirato ai mercatini tedeschi, il Weihnachtsmarkt viene montato a fine novembre fino circa al 21 dicembre all’aperto, dentro casette di legno dove è possibile mangiare wurstel e crauti cotti al momento, assaggiare vari tipi di birra artigianale, ascoltare musica dal vivo e acquistare prodotti gastronomici, decorazioni natalizie e capi d’abbigliamento fatti a mano.

Un’altra attrattiva a Firenze a Natale è la pista di pattinaggio sul ghiaccio che apre al Parterre in zona Piazza della Libertà con la possibilità di noleggiare i pattini.

Se deciderai di trascorre il Natale a Firenze, prenota per tempo la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre per non rischiare di non trovare posto: riserva un tavolo con vista sul Ponte Vecchio!

Il Golden View Open Bar ha pensato a un menù speciale alla carta della tradizione natalizia accompagnato da musica dal vivo.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: +39 055214502
Fax: +39 0552729343
info@goldenviewopenbar.com
goldenviewfirenze@hotmail.com

 

Natale e Capodanno a Firenze

Se vuoi trascorrere il Capodanno a Firenze, ormai c’è l’usanza da alcuni anni di festeggiarlo in strada e nelle principali piazze del centro storico (il consiglio è di coprirsi bene perché le medie stagionali sono intorno ai 5-10 gradi centigradi) come in Piazza Stazione, Piazza della Signoria, Piazza Santissima Annunziata e in Largo Annigoni dove vengono allestiti palchi che ospitano cantanti e concerti e dove si brinda fino all’alba.

Anche se durante il periodo natalizio a Firenze i negozi sono sempre aperti (con orario continuato) così come i musei, tuttavia occorre prestare attenzione agli orari e ai giorni di chiusura dal 25 dicembre al 1 gennaio.
Per i musei statali e civici ti consiglio di verificare le date di chiusura sui rispettivi siti ufficiali per non incorrere in brutte sorprese, così come le possibili aperture eccezionali effettuate sotto le feste degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia.

Visto il successo delle precedenti edizioni, anche per questo Capodanno, il ristorante Open View Golden Bar propone un menù speciale con rivisitazione dei piatti principali alla carta, consigliati dagli chef Luis Delgado e Paolo Secci.
La cena sarà accompagnata da un concerto jazz mentre le prenotazioni online sono accettate entro e non oltre il 27/12 – per poter verificare la disponibilità del posto.

Dal 28/12 saranno accettate solo le prenotazioni fatte al telefono o di persona.
Non saranno accettate le prenotazioni online senza la conferma per iscritto da parte del ristorante.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: +39 055214502
Fax: +39 0552729343
info@goldenviewopenbar.com
goldenviewfirenze@hotmail.com

Hai già deciso come e dove trascorrerai il Natale? Fammelo sapere nei commenti!


You must be logged in to post a comment.

X