News

Strada del Chianti Classico cosa vedere

Posted in Andar per vini, on 8 Dicembre 2015, by , 0 Comments

La strada del Chianti Classico in Toscana è quella che denota la terra del Gallo Nero, uno dei luoghi enogastronomici più apprezzati al mondo che comprende nove comuni distribuiti nelle province di Firenze e di Siena, quali Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Poggibonsi, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

La strada Chiantigiana (SS 222), anche detta “Via del vino”, collega piccoli e grandi borghi, tenute e castelli di questi comuni dove sono ampiamente distribuite diverse realtà vinicole e oleicole oltre a strutture turistiche, ristoranti e botteghe di artigiani che mantengono viva la tradizione toscana.

Lungo la via del vino in Toscana è possibile effettuare visite guidate alle cantine per degustare vini, olii e piatti tipici toscani e, volendo, partecipare attivamente alla raccolta dell’uva durante il periodo della vendemmia.

Gli eventi in Toscana sono innumerevoli mentre quello più strettamente legato al Chianti è il “Chianti Festival” che si tiene nella prima quindicina di luglio a Castellina in Chianti e nei quattro comuni limitrofi con spettacoli di teatro, danza e musica in strada.

Via del vino breve itinerario

Greve in Chianti può essere considerato la porta del Chianti, paese piccolo e grazioso ospita nella piazza principale la statua del navigatore Giovanni da Verrazzano che nacque in questo luogo.

Riprendendo la via Chiantigiana si arriva a Montefioralle, piccolo borgo medievale dove ha sede il castello omonimo. Una volta tornati sulla strada principale, oltre a Panzano in Chianti merita una tappa Castellina in Chianti, sul confine tra l’area fiorentina e quella senese, dove sorge la maestosa rocca con le mura fortificate.

Tornando in direzione di Firenze, si può fare una deviazione verso Barberino Val D’Elsa, altro borgo medievale cinto da mura con grandi porte d’accesso alla città.

Altri luoghi di interesse sono Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano Val di Pesa, ultimo paese del Chianti.

Se sei amante della carne, a Firenze ti suggerisco di provare questi piatti della tradizione toscana oltre al lampredotto, un ottimo esempio di cibo di strada (street food).

Registrati subito se vuoi rimanere in contatto con Golden View Open Bar Ristorante Firenze:

Iscriviti alla nostra newsletter

* campo obbligatorio





You must be logged in to post a comment.

X